"Quella appena conclusa, è stata un'edizione piena di successi. Non solo abbiamo avuto modo di affermare il nostro brand, ma anche di lanciare le due nuove varietà di fragole: "Rossetta" e "Gioelita". Al seguito di una attenta e precisa ricerca, otteniamo nuove cultivar che vengono poi concesse ai diversi vivaisti, i quali poi moltiplicano le piantine".

"Rossetta e Gioelita sono il risultato di un importante lavoro, oltre che un'opportunità per diversi produttori del bacino del Mediterraneo. Rossetta, definita il tocco di qualità, è una varietà molto precoce, con un grado brix elevato e una shelf-life molto lunga. Il suo calendario produttivo parte dai primissimi giorni di gennaio fino alla fine di maggio. Anche altre varietà entrano in produzione a gennaio, però se dovessimo fare la somma della produzione a una specifica data dello stesso mese, possiamo notare che, con Rossetta, i volumi raccolti sono superiori rispetto alle altre".

"La Gioelita, ideale per i trasporti su lunga distanza, è invece una varietà meno precoce rispetto alla Rossetta. Si presenta con un frutto molto duro e con un grado brix accettabile. Questa si caratterizza per due peculiarità: entra in produzione a metà gennaio (comunque in un periodo relativamente precoce rispetto alle altre varietà) e, tra la fine febbraio e l'inizio di marzo, ottiene un picco di produzione molto elevato. Caratteristica determinante per i mercati".

"Seppure ci troviamo nella fase iniziale del lancio di queste nuove varietà, alcuni produttori hanno voluto metterle a dimora, credendo nella loro resa produttiva e nella buone caratteristiche organolettiche dei frutti. AMacfrut 2019, diversi sono stati gli interessati, specie dal Sud Italia, e abbiamo ottenuto importanti contatti anche dai vari Paesi del bacino del Mediterraneo".

"In occasione dell'International Strawberry Symposium del 2020, Nova Siri Genetics sarà tra i principali partner dell'evento, poiché siamo consapevoli che il settore della ricerca e sperimentazione gioca un ruolo fondamentale nella fragolicoltura".

Fonte: FreshPlaza