(+39) 342 84.37.577
Via San Maurizio, 46 - 75025 - Policoro (MT)

Festa di San Valentino: i consumi delle fragole crescono del 30%

febrero 14, 2022
nova siri genetics - rossetta cassette

In vista delle festività di San Valentino, la domanda di fragole è notevolmente cresciuta, facendo registrare nell’ultima settima un incremento del 30% degli ordini e un leggero rialzo delle quotazioni sulle principali piazze italiane.

“La fragola, confezionata con imballi accattivanti, viene acquistata anche per omaggiare le persone più care nelle ricorrenze del periodo come la Festa degli innamorati, la Festa della Donna e della Mamma e durante le festività pasquali. Il rosso intenso di questo frutto pare attirare il palato e gli occhi dei consumatori. Quest’anno, infatti, i buyer ci riferiscono che in molti hanno preferito optare per dei doni agroalimentari, e la fragola sembra essere tra gli articoli più gettonati”. A spiegarlo è Carmela Suriano, presidente dell’OP Terre della Luce.

“In questi ultimi giorni, abbiamo assistito a un’accelerazione della richiesta di fragole. C’è un’attenzione particolare da parte dei mercati generali e della GDO, per questa referenza, che viene preferita agli altri frutti di stagione. Anche se siamo ancora in inverno, la nostra OP, il cui core business è proprio la produzione di fragola, è in grado di offrire al mercato i quantitativi richiesti”.

“Melissa, Rossetta®️ e Marimbella®️ sono le fragole che stiamo commercializzando maggiormente, al momento: varietà selezionate dalla Nova Siri Genetics, azienda lucana di ricerca e sperimentazione, che ha sperimentato queste cultivar sul nostro territorio. Precocità, quantità (anche nei mesi invernali) e qualità dei frutti garantiscono ai produttori ottimi profitti”.

Varietà Marimbella®️ – Foto scattata il giorno 11 febbraio 2022

“A differenza delle stagioni passate, quando non avevamo volumi sufficienti per soddisfare le richieste di mercato in concomitanza delle festività, quest’anno gli operatori si stanno approvvigionando di fragole dalle regioni italiane meridionali e, in particolare, dai produttori della Basilicata”.

FDa sinistra: Carmela Suriano, Teresa e Domenico Cuccarese

Domenico Cuccarese, fragolicoltore di Policoro con 18 ettari investiti tra Melissa, Rossetta e Marimbella, ci racconta: “Ogni giorno conferisco circa 6 tonnellate di prodotto all’OP Terre della Luce. Volumi che giungono sulle tavole di migliaia di italiani in sole 24 ore dalla raccolta. Sono soddisfatto del lavoro svolto e di aver scelto cultivar rustiche, selezionate e adatte ai nostri areali. Devo a queste varietà buona parte del mio successo imprenditoriale. Sono diventate le nostre varietà di riferimento per precocità, produttività e qualità dei frutti, a partire dai mesi invernali e fino ai primi mesi estivi”.

Fuente: FreshPlaza