(+39) 342 84.37.577
Via San Maurizio, 46 - 75025 - Policoro (MT)

Fragola Marimbella, una crescita esponenziale dal 2020

December 2, 2022
Frutti-di-Marimbella-cima-in-Basilicata

Una varietà marchiata Nova Siri Genetics

Carmela Suriano

“Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti nel comparto della fragola. Per questo frutto, la domanda non è più stagionale, ma è diventata costante per quasi tutto l’anno. Negli ultimi anni, l’offerta varietale si è dovuta segmentare per poter offrire al produttore nuove soluzioni, utili ad affrontare al meglio il mercato”. A parlare è Carmela Suriano, direttore generale EMEA di Nova Siri Genetics, la società di breeding con sede in Basilicata.

La ricerca di Nova Siri Genetics offre risposte concrete ai produttori delle aree geografiche a clima temperato caldo, tipico dei Paesi mediterranei e, in generale, delle aree subtropicali del pianeta.

“Il nostro focus – continua Suriano – è rivolto alle aree con inverni miti, dato che offriamo varietà a basso fabbisogno in freddo e adatte alla produzione nei mesi autunnali, invernali e primaverili, con le quali è possibile ottenere ottimi riscontri sotto gli aspetti produttivi e commerciali. Una delle cultivar che risponde particolarmente bene a queste esigenze è la NSG 203 – Marimbella®️, introdotta in Europa nel 2019 e in attesa di protezione in altri Paesi del Nord Africa e del Sud America. In Italia la nuova cultivar ha registrato una crescita esponenziale, passando dai 7 milioni di piantine distribuite nel 2020 ai 29 milioni messi a dimora quest’anno negli areali dell’Italia meridionale, in particolare in Basilicata, Campania e Sicilia”.

Marimbella® è apprezzata sia come pianta fresca sia come pianta radicata. I primi stacchi si sono avuti a partire dalla prima settimana di novembre negli areali della piana del Sele (Campania), nella provincia di Trapani (Sicilia) e nel Metapontino (Basilicata).

Pianta fresca di Marimbella a 40 giorni dalla messa a dimora

I punti di forza di Marimbella® sono: scalarità delle produzioni, elevata precocità, qualità dei frutti e vita commerciale. È una cultivar che, nei mesi invernali e nonostante i forti sbalzi termici, vanta calibri medio-grandi, colorazione attraente e omogenea ed elasticità dell’epidermide.

“Siamo soddisfatti dei risultati della ricerca di NSG e il contributo che la società sta offrendo, a livello globale, all’innovazione varietale nel settore della fragola”, conclude Suriano.

Source: FreshPlaza